News & Eventi

Citabiunda & De-Generi presentano live in CitaBiunda: ?Alos (OVO) + RYF

Serata di confronto, sensibilizzazione e musica tra 2 realtà attive su argomenti a noi molto cari.
Interverranno il Collettivo De-Generi e il Degender-Fest, rappresentato da Stefania Pedretti e Francesca Morello.
A seguire ?Alos e RYF in concerto.

Collettivo De-Generi

Spazio albese di confronto e incontro per abbattere stereotipi e pregiudizi e ricordarci che siamo tutti differenti, ma tutti uguali!
Estate 2015: anche ad Alba hanno iniziato a radunarsi le Sentinelle in piedi, diffondendo informazioni distorte sulla cosiddetta “teoria del gender”, contribuendo a creare un clima di allarmismo e preoccupazione su tutto ciò che riguarda l’educazione affettiva e sessuale nelle scuole, buttando nello stesso confuso calderone identità di genere, orientamento sessuale, pari opportunità, unioni civili e “nuove” famiglie.

È in risposta a queste manifestazioni di intolleranza che ci siamo incontrati noi De-Generi, per dare spazio a voci alternative, che rifiutano il categorico gioco di opposizioni tra uomo-donna, maschile-femminile, eterosessuale-omosessuale. Abbiamo età, esperienze, interessi diversi, ma un obiettivo comune: creare nella zona albese momenti e spazi di confronto per favorire una socialità che non veda nelle differenze un ostacolo, ma una ricchezza. Per noi uguaglianza non significa omologazione, ma valorizzazione delle caratteristiche individuali, possibilità di scambio e di incontro.

Siamo De-Generi perché riteniamo che a determinare la nostra identità non siano necessariamente i ruoli che culturalmente e socialmente ci vengono attribuiti in quanto “femmine” o “maschi”: pensiamo che esistano modi differenti e plurali di essere donne e uomini, che ognuno di noi sia una combinazione di natura, cultura, ambiente, percorsi, luoghi interiori, e che riconoscerlo significhi promuovere una cultura del rispetto e del dialogo.

Degender Fest

Festival queer di arte e musica autoprodotta che si interroga e promuove una critica circa le tradizionali rappresentazioni dell'identità di genere e le categorie di orientamento sessuale.

Il festival è ideato, organizzato e promosso da un collettivo artistico/politico in divenire, sempre aperto a nuove collaborazioni. Il progetto, in continua evoluzione, ha portato alla realizzazione di eventi collaterali lungo tutto l’anno, compresa un’attività di booking e promozione in Italia di artisti di fama internazionale.


?Alos (OVO)
Muse of chaos (queer­ancestral­pagan­doom­avant­metal)
Queer perchè non accetta nessuna identità di genere
Pagan perchè è contro tutte le religioni
Doom perchè la sua musica è lenta, fisica e penetrante
Avant perchè il suo suono non è attuale
Metal perchè è dentro di lei

?Alos è questo e molto di più: musica, performance, danza, attivismo politico, critica sociale, storia, femminismo,
anarchia
?Alos è il Caos quando prende forma

Stefania Pedretti / ?Alos
Attiva dal 1998, fa parte di OVO e ALLUN.
Musicista e performer sperimentale, dal 2003 inizia ad unire queste due discipline per creare delle performance/spettacoli in cui la musica dal vivo è un elemento fondamentale.
Trascende i confini fra le arti , integrando musica sperimentale, performance, improvvisazione e video/art e rendendo così parte attiva il pubblico attraverso la stimolazione dei 6 sensi.
A fondamento di ogni sua azione performativa c'è la figura femminile il cui ruolo viene esplorato criticamente nella storia e nella società contemporanea.
Ha suonato in tutta Italia, Europa, Stati Uniti, Canada, Messico e Israele.
Articoli e recensioni sui suoi diversi progetti musicali sono apparsi su XL di Repubblica, Il Venerdì di Repubblica, Rolling Stone, Pig, Label, Exibart, Activa, Blow Up, Rumore, Alias, The Wire, Elegy, XXD, su tutte le principali testate musicali italiane e straniere.
Sue illustrazioni e disegni sono stati pubblicate su diverse riviste italiane e straniere tra cui Zero2, Succo Acido,Veleni, Versogerin.

DISCOGRAFIA
- Matrice (2015, Cheap Satanism rec, BE)
- Era (2012, Tarzan rec, IT)
- Ricamatrici (2009, Bar la Muerte, IT)
- Ricordi indelebili (2006 Bar la Muerte/ Vida loca/ Pre, IT)

COLLABORATION ALBUM
- Endimione, ?Alos / Xabier Iriondo
- Yomi, l'oscura terra dei morti

SINGLES
- ?Alos / Xabier Iriondo (2011, Tarzan rec. e Bar La Muerte, IT)

FACEBOOK
https://www.facebook.com/signorinaalos
Web www.signorinaalos.com

YOUTUBE
Matrice
https://youtu.be/RvgLlJzctv8

Live set videos
http://signorinaalos.blogspot.it/p/video.html

SOUNDCLOUD
Matrice in streaming :
https://soundcloud.com/signorinaalos

BANDCAMP
https://alos.bandcamp.com/


______________________________________________


RYF
(Restless Yellow Flowers)


R.Y.F. è l'acronimo di Restless Yellow Flowers, nome con il quale Francesca Morello si fa chiamare mentre suona. Progetto partito da una band nella quale suonava e poi scarnificato fino all'osso: chitarra e voce, una sola persona e dei testi cantati con intensità e fragilità.
Il tutto succede tra il 2010 e il 2011 ma prende forma fisicamente con un disco registrato in autunno del 2011 all'Igloo Audiofactory da Enrico Baraldi e masterizzato da Rico Gamondi nel suo Friscerprais studio. Il disco autoprodotto esce il 24 novembre del 2012.
Nel frattempo R.Y.F. suona in Italia, aprendo concerti per ?Alos, Ronin, Tre Allegri Ragazzi Morti, Scout Niblet, complice il fatto che la sua nuova base e casa è Ravenna, città viva di eventi e concerti.
Nel 2015 il secondo album, registrato da Francesco Giampaoli, masterizzato da Duna studio ed edito da Brutture Moderne e in uscita il 19 febbraio prossimo.


FACEBOOK
https://www.facebook.com/RestlessYellowFlowers/

BANDCAMP
https://ryfmusic.bandcamp.com/